IL M5S VUOLE TOGLIERE I SOLDI ALL'AEROPORTO DI TRAPANI

inserita il 13/12/2013 - da: LUCA SCIACCHITANO

Di qualche giorno fa è la notizia che in parlamento, nell'ambito della discussione sulla legge di stabilità, il M5S avrebbe presentato degli emendamenti volti a togliere soldi all'aeroporto di Birgi.

Come stanno andando realmente le cose?

Facciamo un poco di storia.

La prima metà di novembre 2013, all'interno della legge di stabilità del governo Letta, il Senatore D'Alì e la Senatrice Orru presentano un emendamento per ottenere una prima tranche dei famosi 10 milioni che lo stesso Senatore D'Alì riuscì a fare assegnare a Trapani a seguito della chiusura dell'aeroporto.

Questo emendamento fa tirare un sospiro di sollievo a molti, soprattutto perchè poteva essere una soluzione alla problematica del ri-finanziamento dell'accordo con Ryanair del quale ho scritto esaustivamente in un mio articolo per TrapaniOk, pubblicato sul quotidiano nazionale "La Stampa"

Tutto è bene quello che si avvia ad andare bene?
Non proprio.

Qualche giorno fa, il giornale online MarsalaViva.it lancia una notizia dal titolo "Anche Il Movimento 5 Stelle contro l'aeroporto di Birgi. Presentato emendamento"
Nel quale si informa che il M5S avrebbe presentato diversi emendamenti, all'interno della legge di stabilità, alcuni dei quali volti a sopprimere questo ristoro di 5 milioni all'aeroporto di Trapani.

Subito parte la smentita del 5S con i soliti epiteti ed il solito disco rotto che ormai conosciamo: pennivendoli, venduti, cani da compagnia etc.
Lo stesso Santangelo, che sul territorio raccoglie i voti e vedrebbe una perdita di consenso se tali affermazioni fossero confermate, tiene subito a precisare che in realtà il M5S sta studiando le carte, cercando di capire etc etc.
(qui c'è la sua dichiarazione)

Ma come stanno realmente le cose?
Alessandro Riolo, su facebook è andato a spulciarsi gli emendamenti e li ha messi a disposizione di tutti.

Bene, questo è il link ai documenti della camera dei deputati per capire cosa sta succedendo:
http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/bollet/201312/emendamenti/Html/05/C1865/1865_1r.htm

A sinistra trovate il disegno di legge, mentre sulla destra trovate gli emendamenti.

Il comma (a sinistra) che interessa a noi è il numero 53
a pagina 19

"53. A titolo di compensazione parziale dei danni economici subiti dalla società di gestione dell'aeroporto di Trapani Birgi per le limitazioni imposte alle attività aeroportuali civili dalle operazioni militari conseguenti all'applicazione della risoluzione n. 1973 dell'ONU, i diritti di cui all'articolo 1, lettera a), della legge 5 maggio 1976, n. 324, introitati dalla medesima società di gestione ai sensi dell'articolo 17, comma 1, del decreto-legge 25 marzo 1997, n. 67, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio 1997, n. 135, sono versati all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnati nello stato di previsione del Ministero dell'interno per le finalità di cui all'articolo 4-bis, comma 1, del decreto-legge 12 luglio 2011, n. 107, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 agosto 2011, n. 130. "

A destra se cercate l'emendamento 1. 1507 (fare Ctrl+F e nella casella di ricerca digitate 1507) a firma Villarosa, Castelli, Caso, Sorial, Cariello, Brugnerotto, D'incà, Currò. (M5S) vedrete la scritta "sopprimere il comma 53"

Sempre tra gli emendamenti, cercando il 1. 1172. a firma Liuzzi, Dell'Orco, Nicola Bianchi, De Lorenzis, Paolo Nicolò Romano, Cristian Iannuzzi, Catalano, Castelli, Sorial (M5S) ritroviamo nuovamente la soppressione del comma 53.

Quindi, non ci vogliono ragionamenti dove l'occhio può vedere da solo.
Gli elettori del M5S farebbero bene a richiamare i loro "portavoce" affinchè i soldi, dopo 3 anni, intanto arrivino a Trapani ed eventualmente POI possiamo discutere su come impiegarli perchè il rischio concreto è che se non arrivano adesso poi si debba aspettare, ottimisticamente parlando, altri 3 anni.

A loro che gliene frega... a 15.000 euro al mese il problema non li sfiora.
Peccato che noi comuni mortali, che non abbiamo la fortuna di fare i "portavoce" a 15.000 euro al mese con i soldi nostri, il rifinanziamento di Ryanair serve anzi... più soldi più rotte, più rotte più turisti, più turisti più economia e benessere anche per noi comuni mortali.


----------------------------------------

Aggiornamento:
Lo stesso Alessandro Riolo ha espresso oggi le sue perplessità sulla pagina facebook di una delle firmatarie degli emendamenti che vorrebbero sopprimere il ristoro all'aeroporto di Trapani.
Mirella Liuzzi sostanzialmente conferma la decisione del M5S di voler sopprimere tale trasferimento di fondi.
Trovate la (brevissima) discussione qui
https://www.facebook.com/mirellaliuzzim5s/posts/450199908415311

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it