EPPUR SI (RI)MUOVE...

inserita il 13/06/2013 - da: LUCA SCIACCHITANO

A 3 giorni dall'inizio del 1° concorso fotografico "Trapani Munnizza Contest", sembra che qualcosa in città si stia muovendo.

Infatti alcuni cittadini hanno fatto notare che i mezzi di rimozione stanno circolando in orari inusuali rimuovendo la spazzatura in alcune zone.

Addirittura oggi, il Giornale di Sicilia ci informa che il ervizio della raccolta differenziata è stato finalmente sbloccato e che inizierà in brevissimo tempo.

Quello che però vorrei fare notare, in questo mio spazio, è che togliere i rifiuti adesso per vederli ri-spuntare tra 2 mesi non è una cosa molto intelligente e noi dobbiamo cercare di essere intelligenti nella gestione del bene comune.

Quello che manca a Trapani è un ragionamento serio sulle CAUSE perchè rimuovere temporaneamente gli EFFETTI è una soluzione a breve periodo il cui costo potrebbe essere perfino maggiore del rimuovere le CAUSE.

E la causa principale è una mancanza di programmazione seria sulla gestione dei rifiuti a Trapani.

Si vuole continuare a conferire in discarica ivece che affidarsi ad una ditta che si occupa di differenziata?

Non sono d'accordo, ma può essere un modo per affrontare il tema dei rifiuti.
Allora, in questo caso, bisogna individuare le zone "a rischio" ed intervenire su quelle zone:
1) Pattugliare e multare a giorni alterni una zona o un'altra;
2) Attivare il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti e far si che sia un servizio celere perchè un cittadino non può tenersi a casa un armadio per 3 mesi e magari non ha lo spazio per tenerlo;
2) Dove si formano i cumuli, mettere cassonetti.

Si, sig. Sindaco, me lo ha detto di presenza, lo so che i cassonetti costano.
Anche il cibo per una famiglia costa, ma non per questo si lasciano morire di fame.

Li trovi in seconda mano, li paghi a rate, invece che il 100% del necessario ne prenda almeno l'80% ma se si vuole restare al metodo di conferimento in discarica, servono i cassonetti perchè è evidente a tutti che il numero di quelli presenti in città non è sufficiente per il volume di spazzatura prodotta.

Però, personalmente non riesco a vedere nessun motivo (probabilmente mi mancano informazioni) per cui il comune di Trapani non possa affidarsi alla stessa ditta che esegue la differenziata ad Erice, Valderice, Paceco, Marsala etc etc.
Credo ci siano da comprare i contenitori...
Credo che il sindaco possa emettere un'ordinanza in cui ordina che i rifiuti del porta a porta debbano essere racchiusi in contenitori e "sbologna" l'onere di acquistare 5 euro di contenitore di plastica al cittadino.

Voglio dire... se uno alle cose si interessa, riesce a trovare soluzioni.
Se uno se ne frega, riesce a trovare scuse.

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it