PETIZIONE COMMISSIONE EUROPEA PER L'EMERGENZA IDRICA NELL'AGROERICINO.

inserita il 19/03/2013 - da: LUCA SCIACCHITANO

Relativamente alla questione dell’emergenza idrica della provincia di Trapani, in giugno 2012 ho inviato una petizione alla commissione europea che è stata accettata e ritenuta ricevibile con tanto di lettera in carta intestata da parte della commissione europea.
(maggiori info su http://www.lucasciacchitano.it/newscheda.asp?id=537 )

Il principio della petizione è che nel 2012 è vergognoso che l’acqua nelle case dei trapanesi, ericini, pacecoti, valdericini etc arrivi 1-2 volte la settimana nonostante le falde non sfruttate, le condutture colabrodo e le dighe a disposizione.

La petizione è monofirma, ovvero, al momento c’è solo la mia, ma sono convinto che se dovessero arrivare 100-1000 firme, la commissione europea tratterebbe la questione con maggiore celerità.

L’iniziativa quindi consiste nel:

1) Collegarsi al sito della commissione europea https://www.secure.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/petition.html
2) Inserire i vostri dati personali.
3) Inserire il titolo ed il testo della petizione.
Potete scrivere quello che volete, l’importante è che scriviate da qualche parte nel testo “Chiedo che la mia petizione vada a sommarsi (ma non a sostituirsi) alla petizione vs. rif. 0831/2012 che continua ad essere quella di riferimento per eventuali comunicazioni future”. In questa maniera non ci presentiamo come singole petizioni ma come unica petizione e contemporaneamente non creiamo 1000 persone di riferimento ma un solo riferimento per le comunicazioni.
4) Aspettate che la commissione Europea vi invii una letterina in cui vi informa di aver ricevuto la petizione ed incorniciatela.

Questa attività è singola, nel senso che ognuno di voi può decidere se attivarsi o meno.
Ci vogliono 5 minuti e l’acqua di cui si parla è quella che esce (o non esce) dai vostri rubinetti di casa.
La petizione è “segreta”, nel senso che nessuno saprà mai se l’avete sottoscritta o non lo avete fatto quindi agite secondo coscienza e lasciate perdere le chiacchiere delle persone. Fate la cosa giusta!


Nel caso non sappiate cosa scrivere nel titolo e nel testo, vi allego un testo da copiare/incollare.

Titolo:
Emergenza Idrica nella provincia di Trapani – Italia

Testo:
La provincia di Trapani ed i comuni dell’agroericino (Trapani, Erice, Paceco, Valderice, Custonaci) soffrono da decenni di una penuria d’acqua che sfiora l’emergenza idrica e sanitaria.
Nonostante la presenza di numerose fonti non sfruttate, condutture colabrodo e ben 3 dighe sfruttabili, ad oggi l’erogazione idrica avviene a turni. In alcuni casi settimanali (come avviene nelle frazioni di Trapani).
La presente petizione quindi chiede di ripristinare lo stato di legalità ed il rispetto delle normative sia Italiane che Europee sulla corretta gestione e distribuzione dell’acqua.
Chiedo che la mia petizione vada a sommarsi (ma non a sostituirsi) alla petizione vs. rif. 0831/2012 che continua ad essere quella di riferimento per eventuali comunicazioni future.


Se volete, condividete questa nota per fare aderire il maggior numero possibile di persone.

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it