VOLI ESTIVI 2013 AEROPORTO DI TRAPANI

inserita il 15/03/2013 - da: LUCA SCIACCHITANO

Ieri ho aggiornato il database dei voli dell'aeroporto di Trapani per la stagione estiva 2013 e devo dire che quest'anno si dovrebbe prospettare una gran bella stagione se consideriamo l'incremento massiccio di voli da/per lo scalo trapanese.

In basso in allegato c'è un report in excell.

Il dato è che i voli settimanali da/per l'aeroporto di Trapani quest'anno sono 177 (andata) + 177 (ritorno).

Il grosso della torta è ovviamente di Ryanair che con i suoi Boing 737-800 è in grado di trasportare fino ad un massimo di 189 passeggeri quindi la forbice di passeggeri settimanali oscillerebbe tra i 16.000 ed i 30.000 passeggeri la settimana in arrivo e lo stesso numero in partenza.

Nel secondo foglio del report infatti si analizza solo il trend della compagnia Irlandese negli ultimi 3 anni.
Si può notare infatti un incremento considerevole delle tratte che passano dalle 25 del 2012 alle 38 del 2013.

Tutto bene quindi? Non proprio, la crisi morde e alcuni operatori lamentano un ritardo nelle prenotazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
C'è anche da considerare però che il cattivo tempo non favorisce il pensiero "positivo" e la previsione delle vacanze e nei prossimi giorni, al migliorare delle condizioni climatiche e dopo lo scoglio psicologico delle festività pasquali, probabilmente la situazione inizierà a sbloccarsi.

Ovviamente si tratterà di una situazione che deve tenere conto di altri 2 fattori psicologici non poco infuenti:
1) La crisi economica
2) la crisi politica.

Questi fattori infatti potrebbero frenare i consumatori dallo spendere molto per le proprie vacanze.
Ma proprio per questo, una compagnia low cost nella provincia più economica d'Italia (fonte trivago.it) potrebbero essere la fortuna del settore turistico nella provincia di Trapani.

Ma nella realtà dei fatti... non ho la minima idea di come sarà la stagione turistica quindi... in bocca al lupo a tutti e non dimenticate di prenotare la vostra vacanza tramite Hotel-trapani.com (pubblicità occultissima) :)

Scarica l'allegato

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it