SULL'INTRODUZIONE DELLA TASSA DI SOGGIORNO A TRAPANI

inserita il 08/07/2012 - da: LUCA SCIACCHITANO

Un paio di giorni fa il comune ha convocato le associazioni di categoria (alcune) per comunicar loro la genialata dell'estate 2012: l'introduzione della tassa turistica di soggiorno a Trapani a partire dal 1 Agosto 2012 (ovvero, a sorpresa, tra 20 giorni).

Non voglio neanche stare a discutere le cifre o le modalità perchè penso che per i turisti a Trapani, la tassa di soggiorno, senza troppi preamboli e senza tanta diplomazia, sia un'emerita stronzata.

Non l'unica, non la più grande, ma, allo stato delle cose, l'ultima di una serie di stronzate che le amministrazioni, che vivono sulla luna, applicano sulla pelle dei cittadini senza avere la minima idea di quello di cui stanno parlando.

E' una stronzata perchè Trapani allo stato attuale è ben lontana da esprimere il proprio potenziale turistico.
4 turisti sbarcati quasi per caso dagli aerei di Ryanair (che per contratto li deve sbarcare, sia che siano interessati, sia che non siano interessati), non fanno di Trapani una città turistica o dal potenziale turisitico.

Basti vedere come (dopo l'interesse iniziale) negli ultimi 2 anni Trapani DIMINUISCA il proprio afflusso turistico piuttosto che aumentarlo a differenza di San Vito lo Capo che aumenta le presenze.
Pensare che tassare un turismo in decrescita sia una soluzione significa non avere ben chiaro il quadro della situazione oppure essere in malafede (per esempio riempiendosi la bocca di paroloni come "supporto al turismo" ma in realtà si pensa solo a fare cassa)

Ma poi Trapani non può permettersi di chiedere una "tassa d'ingresso", se non altro perchè mancano i basilari: trasporti, eventi e, non ultima, l'acqua.

La tassa, i turisti, già la pagano e consiste nel sovrapprezzo che le strutture ricettive devono includere nel soggiorno solo per far fare ai turisti ... una doccia ...
Visto che i comuni sono incapaci di dotarsi di una fornitura idrica degna di una città turistica.

La struttura quindi paga 90 euro di autobotte e questo prezzo, volente o nolente finisce per essere incluso nel prezzo del soggiorno.

Questo, come tante altre problematiche.

Per esempio la foto in alto (clicca per ringrandire) è stata scattata da un cittadino nella spiaggia di fianco al Cavallino Bianco oggi 8/07/2012.
La foto rappresenta la spiaggia che è stata chiusa da guardia costiera e poizia municipale.

L'autore della foto scrive "è una cosa vergognosa come sia possibile che vengono aperte le fognature a mare e tutti gli scarichi vanno ad inquinare l'acqua in una maniera incredibile , mentre il mare era strapieno di gente , siamo stati costretti a far uscire tutti e chiamare guardia costiera e polizia municipale e fare chiudere la zona non consentendo l'accesso ...già due bimbe le abbiamo mandate all'ospedale perché avevano preso delle infezioni... Non si può stare un odore veramente insopportabile ...avere dei litorali stupendi e non sfruttarli ... C'erano anche dei turisti che se ne sono andati scioccati ..tutto ciò nella spiaggia al lato del cavallino bianco ... "

E voi parlate di tassa di soggiorno?
Caro Sindaco, mi sa che stai leggermente sopravvalutando la tua città.

Tutto questo sarebbe comico se non costringesse i cittadini a sborsare ancora soldi sulla base di ragionamenti sconclusionati!

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it