TRAPANI SUSCITA MENO INTERESSE

inserita il 11/06/2012 - da: LUCA SCIACCHITANO

Gli operatori iniziavano già a sospettarlo in base alle richieste di prenotazioni ma io mi sono preso la briga di andare a controllare alcuni indicatori.

La foto allegata (clicca per ingrandire) rappresenta 2 statistiche di ricerca di Google.

Il primo grafico rappresenta i visitatori al sito aeroportotrapani.com nei mesi di maggio/giugno 2011 (rosso) e 2012 (blu) sulla parola chiave "aeroporto trapani".
Pur mantenendo abbastanza buono il numero dei visitatori al sito, si registra comunque un calo del 27% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.
Non dimentichiamo che l'anno scorso le visite erano ulteriormente crollate per via della guerra in Libia.

Il secondo grafico invece rappresenta il "trend" di ricerche nell'arco degli ultimi 12 mesi per le parole chiave "aeroporto trapani" (blu) e "trapani airport" (rosso).
Anche qui denotiamo un calo. In questo caso calano le ricerche, ovvero l'interesse per l'aeroporto di Trapani.

A cosa è dovuto questo calo?
Io ho alcune opinioni a riguardo.
Quando si apre un nuovo locale, all'inizio molti vanno a provarlo, dopo qualche mese la situazione si stabilizza e ritornano solo gli "aficionados".

Con Trapani, molto probabilmente sta avvenendo la stessa cosa.
Le persone di Barcellona, Billund, Bruxelles che dovevano venire a Trapani probabilmente sono già venute e dai grafici si evince che quelli che tornano sono in numero minore rispetto a quelli che non tornano oppure rispetto ai nuovi.

Questo può essere dovuto alla mancanza di servizi, di collegamenti efficienti, a volte anche alla mancanza di professionalità di alcuni operatori che pensano che basti avere un letto e 4 mura per fare un Bed & Breakfast.

Ma più di tutto, sempre secondo me, manca una coordinazione a livello pubblico che porta, non solo le problematiche descritte sopra, ma anche la mancanza di un appeal e di una caratterizzazione dei nostri luoghi.
Mancano, sopratutto, eventi continuativi.

Infatti, nel locale di cui parlavo prima, se ho qualcosa da fare, qualcosa di irrinunciabile, qualcosa con un buon valore aggiunto, sarò anche portato a tornarvi.
Stessa cosa per la nostra città (non parlo della provincia perchè è un discorso a parte che coinvolge più località con diversi appeal).
Si devono creare eventi di Trapani che rendano invitante Trapani e la caratterizzino laddove a livello provinciale invece si necessita di una maggiora coordinazione fra i comuni e di una proposta omogenea (e che abbracci più periodi) di eventi.

Invece, allo stato attuale, siamo in una situazione in cui non si capisce cosa si stia facendo sul fronte turistico a partire dal comune, passando per la provincia, finendo allo stesso aeroporto dove non trapelano notizie di nessuna natura.
Come mai sono stati soppressi voli interessanti come Dublino, Liverpool etc?
Che fine hanno fatto sti benedetti nuovi vettori che possono dare nuova linfa al comparto turistico?
E i famosi 10 milioni deliberati dal Senato su proposta di Antonio D'Alì ... dove diavolo sono finiti?

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it