CHI STRISCIA NON INCIAMPA

inserita il 17/11/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO

Qualche giorno fa ricevo una telefonata: "Buongiorno sig. Sciacchitano, sono il cameraman di Striscia la Notizia. Ho saputo che lei ha casa a Marausa. Se le faccio vedere alcuni filmati, lei sarebbe in grado di indicarmi qual'è la casa di Paolo Ruggirello"?
Ferma tutto!

Mi trovo su una torre e devo decidere se buttare giù Paolo Ruggirello o Striscia la Notizia. Che faccio?

PAOLO RUGGIRELLO.
Per chi non lo sapesse, è un deputato dell'MPA presso l'Assemblea Regionale Siciliana che ha presentato una mozione presso la stessa ARS per una sanatoria edilizia delle case costruite entro i 150 metri dal mare.
Piccolo dettaglio (che interessava Striscia la Notizia), per sua stessa ammissione, Paolo Ruggirello ha una casa (abusiva) a Marausa Lido.
Personalmente non lo conosco e quindi non ho nulla nè contro di lui, nè a favore suo.
Certo è che la questione di Marausa Lido alla quale mi sto interessando, si intreccia in qualche modo con la sua richiesta di sanatoria.
Non dimentichiamo infatti che il piano regolatore di Marausa Lido è stato stralciato anche a causa dell'abusivismo presente a Marausa Lido e che non si può parlare di sviluppo di quell'area se prima non si risolve la questione delle case abusive.

STRISCIA LA NOTIZIA.
Striscia la notizia, secondo me, è un programma insulso.
Dove passa lascia macerie e non denuncia niente di quelli che sono i problemi reali del paese. Va a cercare piccolezze e di solito se la prende con persone che non hanno la benchè minima posibilità di difendersi se paragonati alla potenza mediatica del programma.
Mi ricorda tanto quei bulletti a scuola che se la prendevano sempre con i più deboli.
Infatti, il cameraman in questione, che mi parlava di rispetto della legalità, non sembra farsi alcuna remora nel ricevere il proprio stipendio da un proprietario con diversi processi a suo carico e che, qualche anno fa, aveva a busta paga tale Vittorio Mangano, pluriomicida mafioso e trafficante internazionale di droga.
Ma si sà, pecunia non olet (i soldi non puzzano) e quindi denuncia sociale sì, ma con un occhio di riguardo.

Infatti, in un territorio piagato dalla mancanza d'acqua decennale, andare a cercare la casa abusiva di Paolo Ruggirello in mezzo ad altre centinaia, significa mettere in piedi un servizio giornalistico di tipo chirurgico.

Io stesso, tempo fa, scrissi a Striscia la Notizia per la vicenda delle alghe.
Riassumendola: la regione impone per legge che la posidonia spiaggiata (le alghe morte) non possono essere rimosse perchè tutelano la costa.
In casi di località balneari possono essere rimosse previa ispezione da parte di addetti regionali.
L'anno scorso era scaduto il contratto precario degli ispettori e quindi c'era il rischio che la posidonia non poteva essere tolta.
Un paradosso burocratico che non mancai di segnalare alla stessa Striscia la Notizia... nessuno mi rispose mai.
Evidentemente la casa di Paolo Ruggirello ha più valenza internazionale di altri argomenti.

Pertanto mi sono categoricamente rifiutato di aiutare Striscia la Notizia perchè queste beghe da pollaio non mi interessano.

Premesso che la mia casa di Marausa è perfettamente sanata in quanto costruita prima del '79 e quindi perfettamente all'interno dei parametri imposti dalla legge Bucalossi, cosa ne penso io della richiesta di sanatoria avanzata da Paolo Ruggirello in seno all'A.R.S.?

Penso che siamo da decenni (forse 40-50) anni senza un piano regolatore nella zona di Marausa Lido. Attualmente lo stesso piano, approvato per tutto il comune, ha visto stralciare e ristudiare la tavola di Marausa Lido.
Penso che non si possa tenere un territorio per 40 anni senza piano regolatore e che la gente deve poter sapere se può costruire o meno.
Penso che la situazione di Marausa Lido deve risolversi in qualche maniera: o si decidono a buttare giù tutto oppure sanano tutto.
Penso che se potessi scegliere fra buttare giù le case delle persone o sanarle, preferirei sanarle ed il minuto dopo far approvare il piano regolatore. Da quel momento in poi applicherei tolleranza zero per chi costruisce abusivamente, possibilmente evitando che finiscano di costruire, ma bloccando i lavori non appena apre il cantiere.
Penso che in democrazia, chi è eletto ha il diritto ed il dovere di presentare tutte le leggi che vuole, dalla sanatoria, alla pena di morte. Esistono i consessi democratici apposta per discutere le proposte di legge degli eletti.
Penso che, visto che Paolo Ruggirello non è l'unica persona ad avere una casa abusiva a Marausa, in qualche modo sta applicando quel processo di delega previsto dal nostro ordinamento portando avanti le istanze (giuste o sbagliate che siano) di altre persone.
Penso che l'A.R.S. ha dato il suo via libera alla proposta di Paolo Ruggirello quindi la democrazia si è già espressa a riguardo.
Penso che Striscia la Notizia non sia nè un tribunale, ne un giudice che può decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato in Italia arrivando a contestare le scelte dell'Assemblea Regionale. Anzi, penso che Striscia sia a caccia di sensazionalismi e non abbia minimamente il quadro d'insieme delle cose che va a denunciare.

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it