CITTADINI DI SERIE B

inserita il 06/07/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO

In questi giorni l'Assemblea Regionale Siciliana ha deliberato un risarcimento di 800 mila euro per i danni subiti dalle aziende nel settore salinifero durante l'alluvione del 16 settembre 2009.
Premetto che sono ben contento che siano arrivati sia questi 800 mila euro, sia i 2 milioni per l'aeroporto ma è anche utile ricordare che uno dei principali beneficiari di questo risarcimento sarà il salinaro Sen. D'Alì, stimato figlio della città ed orgoglio patrio.
Insomma, un vero e proprio cittadino di serie A.

Tutti gli altri (cittadini, commercianti, persone qualunque) invece, classificati cittadini di serie B non prenderanno un euro di risarcimento per gli stessi danni, subiti lo stesso giorno, per le stesse cause, nella stessa città.

Gente come il sottoscritto, perchè i miei problemi, alla fine sono i problemi di migliaia di cittadini nella mia situazione.
Il sottoscritto a cui il COmune ha chiesto di fare una perizia per stimare i danni.
Perizia che ovviamente ho pagato profumatamente ad un architetto, solo per vedermi recapitare una lettera dal comune dicendo che non era un problema loro. Se la Regione avesse riconosciuto lo stato di calamità ci avrebbero rimborsato, altrimenti saremmo stati soli ... come sempre.

E giustamente, il sindaco Fazio ora cerca di farsi assegnare qualche fondo e chiede che lo stato di disagio venga riconosciuto a tutti i cittadini e non solo ai "signori del sale".

Così come i 2 milioni destinati all'aeroporto finiranno nelle "tasche" dell'Airgest (per carità, ben venga), ma non nelle tasche degli operatori turistici fortemente penalizzati dal fatto di doversi sobbarcare tutti i disagi di una guerra astrusa sulle spalle della propria economia.

E quindi ricapitolando in maniera sempliciotta:
- 800.000 euro al senatore ed ai suoi colleghi salinari
- 2.000.000 alla provincia e ad i soci Airgest.

A tutti gli altri, anche quelli che hanno manifestato per la riapertura dell'aeroporto e per una sorta di compensazione economica, resteranno solo i danni da pagare.

Perche se qualcuno riceve 2.000.000 di euro, qualcun altro li deve uscire di tasca, no?

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it