MARAUSA LIDO: BENVENUTI A ''LE MANS''!

inserita il 05/07/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO

Il 2011 sarà ricordato dagli abitanti di Marausa Lido come l'anno delle gare automobilistiche sul viale Mothia.

L'amministrazione comunale ha già provveduto a mettere in sicurezza l'evento sportivo collocando un guard rail che sicuramente impedirà ai bolidi in competizione di schiantarsi sulle praterie di posidonia a 500 metri dalla riva. (clicca la foto per ingrandire).

Ironia a parte, quest'ennesimo scempio dell'amministrazione comunale (mi hanno detto sia un lavoro messo in atto dal comune e non dalla provincia) nei confronti della sua UNICA località balneare ci fa capire la mancanza di lungimiranza che afflige gli "impiegati" del comune di Trapani.

Infatti, invece che guardare Marausa Lido nell'ottica di uno sviluppo turistico-balneare del comune, si preferisce sfregiarla ogni anno con nuove e sempre più orribili opere.

In allegato trovate una galleria fotografica che percorre tutto il lungomare di Marausa Lido:
nel primo pezzo hanno fatto il marciapiede ma non hanno ritenuto "interessante" collocare nessun muretto.
La seconda trance è stata fatta con blocchi di tufo colorati di color pietra (probabilmente il tufo costava meno della pietra). Questa seconda tranche (posata un paio di anni fa) si sta letteralente sciogliendo sotto l'effetto della salsedine, e ha voglia il sindaco Fazio di lamentarsi dei vandali visto che il disastro lo sta facendo la sua amministrazione da sola, senza l'intervento dei tanto temuti Black Bloc delle frazioni.
La terza parte di questa opera è composta da blocchi di un materiale più resistente (non sono un esperto, qualcuno mi ha detto che si tratta di tufo di Favignana, qualcun altro mi ha detto che si tratta di pietra). Questo materiale, più resistente del tufo, è anche esso in buona fase di disfacimento.
Ma l'opera che più di tutte fa cadere le braccia e lasciare basiti per tale disinteresse dei luoghi che si amministrano è la new entry del 2011: un guard rail a doppia protezione per autostrade e piste automobilistiche che, oltre ad impedire l'accesso al mare agli abitanti, restringe la già esigua carreggiata.
E poi... è veramente BRUTTO DA VEDERE

Per chi fosse interessato, presso il bar di Marausa Lido è partita una petizione per fare rimuovere tale obrobrio paesaggistico.

Per l'anno prossimo ci aspettiamo quindi un muro di 5 metri in acqua che impedisca la vista delle egadi...
Perchè un guard rail così deve essere guardato senza frivole distrazioni.

Scarica l'allegato

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it