STERPAGLIE SULLA PROVINCIALE TRAPANI-MARSALA

inserita il 19/06/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO

Oggi andavo a mangiare all'Agriturismo Vultaggio (e così anche la pubblicità occulta è fatta...) e, parlando Peppe Vultaggio, il proprietario, mi faceva notare che lungo la strada provinciale Trapani-Marsala, le banchine sono invase da sterpaglie secche.

E facciamo 2 considerazioni:
1) Che quelle sterpaglie sono a rischio incendio. Infatti, dovrebbe esistere un'ordinanza del sindaco di Trapani che obbliga i proprietari di terreni alla rimozione delle sterpaglie onde evitare che prendano fuoco durante il periodo torrido.
2) Le sterpaglie suddette (purtroppo non ho fatto la foto perchè passavo) occultano completamente sia il guard rail che la segnaletica verticale (per esempio i paletti catarifrangenti che segnalano la carreggiata).

Quindi consideravamo il doppio rischio, soprattutto la notte.
Se le banchine sono quindi di proprietà dell'A.N.A.S., il comune dovrebbe intervenire affinchè, in virtù dell'ordinanza di prevenzione incendi citata sopra, facesse ripulire i bordi delle strade dalla stessa A.N.A.S.

Anche per un po di decoro urbano in più a costo zero.

In spirito collaborativo, fra cittadino ed istituzioni, ho segnalato la cosa agli assessori preposti (Marino - Assessorato per le aree decentrate e Di Discordia - Assessorato per la tutela dell’ambiente) oltre che, ovviamente, all'ufficio del Sindaco.

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it