PICCOLA RASSEGNA STAMPA, TANTO PER CAPIRE DI COSA SI STA PARLANDO

news inserita il 02/06/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO

"ROMA - Nessuna contesa con Luigi de Magistris. Lo ribadisce il leader di Idv, Antonio Di Pietro, in un'intervista al 'Quotidiano nazionale'. L'autosospensione dal partito del neo-sindaco di Napoli, spiega, "non è una presa di distanza dall`Idv o da me, è lo statuto che lo impone. Dico a tutti: leggete bene cosa ha detto De Magistris. Ha detto che `resta saldo nell`Idv`. Lui era responsabile nazionale del dipartimento Giustizia del partito, una carica che è incompatibile con quella di sindaco. Fine, nessuna polemica".

http://www.lapoliticaitaliana.it/ Articolo/?d=20110601&id=36688


---------------------------------

"Torniamo a De Magistris. Si è autosospeso dall’Idv.
«Certo che lo so.
Ma non è una presa di distanza dall’Idv o da me, è lo statuto che lo impone. Dico a tutti: leggete bene cosa ha detto De Magistris. Ha detto che ‘resta saldo nell’Idv’. Lui era responsabile nazionale del dipartimento Giustizia del partito, una carica che è incompatibile con quella di sindaco. Fine, nessuna polemica»."

http://qn.quotidiano.net/primo_ piano/ 2011/06/01/516286-nuovo_centrosinistra_possibile.shtml

-------------------------------------------

"In attesa di insediarsi in municipio, cosa che accadrà nei prossimi giorni, dopo la proclamazione ufficiale, de Magistris passa davanti a Palazzo San Giacomo, la sede del Comune, e viene applaudito dai dipendenti affacciati ai balconi. L'ex magistrato annuncia la sua autosospensione dall'Idv: "Mi sembra giusto visto che voglio essere il sindaco di tutti, ma preciso che non si tratta certo di una presa di distanza dal partito né da Di Pietro con il quale avevamo e abbiamo un legame forte".

http://napoli.repubblica.it/cronaca /2011/05/31/news/de_magistris _primo_appello_basta_attriti_con_napolitano-17002453/

-----------------------------------------------

«Non sarò il sindaco dell’Italia dei Valori», ha dichiarato subito il nuovo sindaco di Napoli, riconoscendo che la vittoria è «di tutti i partiti che mi hanno appoggiato» e annunciando la sua sospensione da TESSERE e incarichi di partito.

http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/126994/come_sara_il_centrosinistra


-------------------------------------

All’indomani della sua elezione plebiscitaria, le dimissioni di De Magistris dal suo partito, l’Italia dei Valori, sono l’unica notizia fornita dal neo sindaco di Napoli.

[...]

L’ex magistrato l’ha spiegata bene, dicendo che lascerà anche il seggio di europarlamentare, e che il ruolo ricoperto nel partito – ovviamente, quello di responsabile dei problemi della giustizia – era incompatibile con i compiti che lo attendono. Ma a parte il fatto che essere sindaco è una carica amministrativa che fa riferimento a una maggioranza e ha contro un’opposizione, cioè qualcosa di diverso dalle cariche istituzionali che richiedono la rinuncia a un’appartenenza (e questa è la ragione per cui ci sono un sacco di sindaci del Pdl, del Pd, o di altri partiti che si tengono la tessera),

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=8807&ID_sezione=&sezione=

Questo leggo e questo riporto.

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it