TRAPANI. CITTÀ PIÙ PULITA D'EUROPA 2.

news inserita il 08/05/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO

A seguito dell'articolo pubblicato sull'e-magazine Osservatorio Sicilia, relativamente alla presunta pulizia di Trapani, si sono scatenate diverse accese discussioni in internet.

Io stesso ho partecipato almeno a due di queste in bacheche diverse ed il tenore del dubbio espresso da chi alla notizia non crede è pressocchè lo stesso: Trapani non è pulita quindi la notizia è una bufala.

L'articolo in questione (peraltro ripreso nel mio precedente commento) è questo qui.

Come da me specificato, è abbastanza ovvio che la guida turistica in questione si riferisse al centro storico di Trapani in quanto non ho notizie di tour turistici organizzati a Fontanelle Sud o a Rione Palma.
Pertanto, la guida, semmai la notizia fosse stata vera, si sarebbe riferita al solo centro storico-turistico.

Peraltro, cercando su internet, ho trovato un articolo dell'anno scorso di Telesud che conferma parzialmente quanto espresso dall'articolo incriminato e ritenuto falso.

Cito testualmente "Alle domande su ciò che hanno apprezzato maggiormente, i turisti che hanno visitato l’info point hanno risposto [...] , la pulizia e la cura della città".
Pertanto, chi è attento alle vicende turistiche della città di Trapani, questo dato lo conosce già da tempo.

Ovvero: il turista ha una percezione di pulizia della città. E questo è un fatto oggettivo testimoniato da un sondaggio condotto su 2.675 turisti che hanno visitato l'infopoint di Trapani nel mese di giugno 2010.

Per questo l'articolo incriminato, che ha scatenato tante polemiche appare veritiero.
Non dico che sia vero. Dico che è verosimile.

Pertanto, spinto da curiosità, ieri sera ho provato a scrivere ad Osservatorio Sicilia per chiedere qualche informazione in più relativamente all'articolo in questione: il nome dell’associazione, l’autore dell’articolo, quando si è svolta questa conviviale, dove, in occasione di quale fiera o meeting etc.

Questa mattina, gentilissimi, dall'Osservatorio Sicilia mi hanno risposto pubblicando questo articolo qui.

e quindi indugio solamente su una riflessione.
Chi ama una cosa la riempie di attenzioni e di complimenti, pur consapevole dei difetti e delle cose che andrebbero sistemate.
Se ami una cosa non la dici ripetutamente che fa schifo anche quando invece qualcuno le fa i complimenti.
Altrimenti non ami ma hai secondi fini.

Con la tua città è la stessa cosa.

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it