IDV TRAPANI ELOGIA TRANCHIDA

news inserita il 06/04/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO

Italia dei Valori finalmente, lontana da posizioni ideologiche appiattite dalle antipatie personali fra il capo dei capi Nicola Causi e Tranchida, riconosce il buono fatto dal sindaco di Erice.

Infatti, ieri sera curioso di vedere cosa (non) facevano i miei ex compagni sono andato a spulciare nel loro sito.

Ovviamente nessuna presa di posizione del circolo territoriale nè sulla vicenda dell'aeroporto, tanto meno sui 700 migranti che verranno stivati nell'area di Kinisia.

Forse perchè affrontando le 2 questioni si dovrebbe anche dare a Cesare quel che è di Cesare e dire come l'input per la grande manifestazione (a cui IDV era assente) è stata data dallo stesso Fazio durante l'incontro con i cittadini del 23/03 (a cui IDV era assente).

E parlando di immigrati, dovrebbero dire che il sindaco Fazio ha più volte sollecitato i vertici nazionali della pericolosità della tendopoli di Kinisia.
Magari in maniera strumentale.
Magari per far si che, con la scusa dell'amianto si portassero da qualche altra parte.
(Capirai... un governo che stiva 6000 persone su una collina con 3 bagni, figuriamoci se si preoccupa di un poco di amianto).

Però, come sia o come non sia, dei problemi della città ad IDV Trapani non importa molto.
Importa molto però del quorum, della lista, dei candidati da presentare, del 50+100 con resto di 2 facendo attenzione al sig. Rossi in quale collegio vota per poi verificare se ha votato veramente per loro.

Però, sbirciando il loro sito ieri ho visto una notizia che, finalmente, parla del territorio.
Un incontro con l'associazione "Rifiuti Zero" per parlare di smaltimento dei rifiuti.

E' vero che arrivano un po in ritardo visto che la raccolta differenziata è già partita in tutti i comuni della provincia (compresa Trapani anche se con modalità discutibili).
Ed è un tema non attuale, visto che fra un anno, all'elezione del nuovo sindaco di Trapani, molto probabilmente anche il capoluogo confluirà nel metodo di raccolta degli altri comuni del comprensorio.

Però la frase che mi colpisce è questa:
“E’ un appuntamento importante” dice Carmelo D’Ercole presidente del Circolo “ che tocca un tema abbastanza delicato e che culturalmente la città di Trapani non vive da vicino grazie alle scelte dell’amministrazione Fazio che ha optato per la NON differenziata porta a porta che è un sistema assolutamente fondamentale per la conoscenza e la gestione diretta per il consumo dei rifiuti da parte dei cittadini".

Mi fa piacere che finalmente Carmelo D'Ercole abbia preso la parola su qualcosa.
E sono altrettanto contento che, criticando Fazio, il presidentissimo elogi quindi Tranchida.

Infatti, ragionando sulla frase di D'Ercole si può anche girarla così:
“E’ un appuntamento importante, che tocca un tema abbastanza delicato e che culturalmente la città di ERICE vive da vicino grazie alle scelte dell’amministrazione TRANCHIDA che ha optato per la differenziata porta a porta che è un sistema assolutamente fondamentale per la conoscenza e la gestione diretta per il consumo dei rifiuti da parte dei cittadini".

Mi piace quando la politica, privata di personalismi, è in grado di riconoscere le cose buone anche agli avversari politici.

Scommetto che l'aministrazione Tranchida manderà un bigliettino di ringraziamento al presidente del Circolo di IDV Trapani.
E di contro, scommetto che passerà un bel pò di tempo prima che sentiremo un'altra perla di saggezza dalla bocca di Carmelo D'Ercole.

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it