MA... I PROGRAMMI?

news inserita il 05/04/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO

In questi giorni mi arrivano voci di incontri fra i vari schieramenti di CSX relativamente alla creazione di alleanze elettorali in vista delle amministrative che si terranno fra un anno.

I più spregiudicati parlano apertamente di numeri, percentuali, quorum, spartizione dei beni.

I più furbacchioni fanno finta di discutere sui progetti, salvo poi tenersi molto vaghi tipo "migliore amministrazione" oppure "concreta discussione sul lavoro" e quando si parla di lavoro "soprattutto relativo alla drammatica disoccupazione giovanile"

Ed il centrosinistra non ha ancora capito che se non mette sul piatto IDEE e progetti verosimili avrà ancora una volta vita dura in un'area che tende a destra.

Il centrosinistra dovrebbe iniziare a cavalcare le recenti problematiche relative all'aeroporto ed all'immigrazione le cui "colpe" sono evidenti che provengono da destra.
E dovrebbe cavalcare l'onda lunga di questi scivoloni (-11% di passeggeri all'aeroporto, minore prenotazione turistica) per dare ai cittadini una visione alternativa.

Ovvero: visto che la coalizione di destra ha causato questo, questo e questo, ecco che noi invece vi proponiamo questo, questo e questo.

Laddove la proposta non può più essere "migliore amministrazione" bensì "diminuizione del 10% della tassa sui rifiuti a seguito di riorganizzazione della raccolta differenziata dove il lunedì si farà così, il martedì si farà cosà etc."

Ovvero programmi e progetti basati sull'osservazione del proprio quartiere e della propria città.
"eppure nel mio quartiere manca...."
E tirare giù una proposta fattibile e concreta.

Sia ben chiaro.
Io non ho pregiudiziali ideologiche.
Io credo che alla fine, nella mia tasca di cittadino tornano i benefici che una buona amministrazione è in grado di generare.

E, per esempio, durante l'amministrazione Fazio io sono diventato un pò più ricco e sono stato un pò meglio rispetto a prima.
Per esempio, la Vuitton Cup del duo Fazio-D'Alì a me ha portato beneficio: a me ed al comparto turistico all'interno del quale opero.

Quindi nessuna pregiudiziale ideologica verso la destra o la sinistra.

Quello che rimprovero alla destra è di essere ormai asserviti al padre-pardone ed in nome di quell'asservimento farsi passare davanti agli occhi qualsiasi porcata perdendo di giorno in giorno un pò di faccia e di dignità.

Senza quel grosso ostacolo che è Berlusconi in mezzo, potrebbe essere una bella gara tra gli schieramenti sui programmi.

Già... i programmi....

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it