COLLEGAMENTO FERROVIARIO DA TRAPANI ALL'AEROPORTO

news inserita il 25/02/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO

In una sua recentissima intervista l'assessore provinciale al turismo Spataro, ventila l'ipotesi della creazione di un collegamento ferroviario fra l'aeroporto di Trapani e le città di Marsala e di Trapani.

L'idea è vincente e funzionale, nell'ottica di un'agevolazione al turista relativamente alla comodità di spostamento.

In un precedente articolo già avevo affrontato la questione della ferrovia concentradomi sulla questione del passaggio a livello di via Marsala.

In quell'articolo si ventilava l'ipotesi di farsi assegnare dal ministero la proprietà dell'area demaniale in via Marsala per creare appunto una stazione nuova e più centrale.
L'attuale stazione verrebbe quindi utilizzata come terminal di una metropolitana di superficie che renderebbe di fatto inutili i passaggi a livello e quindi si andrebbero ad eliminare tutti quei muri ed impedimenti che di fatto separano pesantemente la zona sud della città (via Virgilio e zona industriale) con la zona Nord (Via Fardella etc.).

Il progetto ventilato dalla Spataro si incastra perfettamente con quanto da me auspicato in quell'articolo.

Intanto c'è da notare che la ferrovia sfiora letteralmente l'aeroporto di Trapani (cliccare sulla foto per ingrandirla).
Questo rende di fatto il progetto fattibile con costi relativamente contenuti.

Mi augurerei, per amore verso i diritti umani dei nostri turisti, che il trasporto ferroviario venisse affidato ai privati piuttosto che alle FFSS.
Infatti sotto gli occhi di tutti c'è la penosa gestione che le ferrovie dello Stato fanno delle linee a loro concesse in regime di quasi monopolio.

Un privato invece, con il prezzo del biglietto, riuscirebbe a dare una dignità a questo tipo di trasporto, rendendola una comodità per i turisti e non una sofferenza.

Basti solo pensare al fatto che, la lungimiranza ottusa delle ferrovie dello Stato mirerebbe a sopprimere le linee della Sicilia, piuttosto che ad utilizzarle come risorsa.

Una volta collegata la ferrovia all'aeroporto ed affidata in gestione a qualche azienda privata, la neonata tratta dovrebbe quindi effettuare 3 scali.

1) Marausa per poter smistare i turisti presso l'unico villaggio balneare del comune di Trapani totalmente ristrutturato secondo il progetto già esposto su questo sito;
2) Via Marsala, nella nuova stazione descritta poco sopra per smistare turisti e cittadini nella zona periferica della città;
3) Stazione centrale per poter smistare i turisti nella zona del centro storico.

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it