LA PROMOZIONE DEL MASSACRO!

news inserita il 17/02/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO

Mi ha colpito leggere la notizia che Vittorio Sgarbi, il sindaco di Salemi, porterà alla Bit di Milano il suo museo della mafia: nello specifico la cabina denominata "MASSACRO"!

Dalla descrizione data da Telesud apprendo che "il visitatore al suo interno troverà uno schermo su cui scorrono le immagini dei più tragici fatti di mafia."

Devo ammettere che è un modo curioso di tentare di promuovere il turismo nella provincia di Trapani ed a Salemi.
Anzi, più che curioso, lo definirei una vera e propria cialtronata ed il tentativo di un milanese (che ricordiamo essere tra l'altro condannato in via definitiva per truffa allo Stato) di farsi pubblicità personale parassitando la Sicilia e la sua storia.

Sia inteso. Nulla in contrario contro il museo della mafia, così come non ho nulla in contrario contro il costume da bagno.
Ma se un ospite si presentasse in costume da bagno al mio matrimonio, quell'atto lo definirei una cialtronata volta a rovinare la festa di tutti solo per pavoneggiarsi per 15 minuti della sua originalità fuori luogo.

Ma proviamo ad immaginare lo scenario.
Turisti ed operatori gireranno per gli stand in cerca di mete turistiche dove poter andare e dove poter mandare i propri clienti. magari dove poter offrire pacchetti turistici a famiglie felici con bambini.
Luoghi solari e salubri dove poter fare trascorrere momenti felici e di relax.
Località in cui poter trascorrere le proprie vacanze dopo un anno di fatiche.

E di fianco vado a piazzare il MASSACRO che distrugge lo scopo stesso della presenza della provincia e dei comuni alla Bit: quello di promuovere la propria terra come località sicura, economica, piacevole, rilassante, agevole, solare, marittima, allegra e gioiosa.
Il MASSACRO invece è lì: cupo ed infausto alle spalle degli operatori seri che, nel promuovere la propria terra e le proprie bellezze dovranno fare i conti con le pozze di sangue, i cadaveri, l'asfalto macchiato, la paura e la tensione, le ombre dei demoni.

L'assessore Spataro faccia un applauso da parte mia al sindaco di Salemi, con questa cialtronata si è proprio superato!

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it