ZFU E BENESSERE A CASCATA.

news inserita il 12/01/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO

In questi giorni il comune di Erice, in concomitanza con altri 18 sindaci d'Italia stanno organizzando una raccolta di firme per protestare conttro l'abolizione della Zona Franca Urbana.

Cos'è la ZFU?
Nel caso del comune di Erice si tratta dell'area che più o meno comprende San Giuliano fino a via madonna di Fatima e la zona del carcere.
In quest'area, se mai dovesse passare questo incentivo, chiunque aprisse un'azienda si vedrebbe detassare per tot anni (per esempio 5) ICI, IRAP, contributi ai dipendenti.
Inoltre, il 30% dei dipendenti avrebbero dovuto essere assunti proprio tra i residenti nella ZFU.

C'erano stanziati 150 milioni di Euro ma, con un magheggio burocratico (ironicamente chiamato "zona a burocrazia zero"), Tremonti ha fatto sparire le tutte le ZFU tranne le 4 del nord (della lega).

E da qui nasce la protesta e la raccolta di firme.

Perchè è importante la ZFU anche se non ci viviamo e/o non abbiamo intenzione di aprire un'attività commerciale in quell'area?

Perchè il benessere è come la piramide di bicchieri rappresentata nella foto in alto.
Se un'azienda di Palermo apre nella ZFU ed assume persone di Erice significa che distribuisce soldi (stipendi) ad alcuni abitanti di Erice (rappresentati dal bicchiere più in cima alla piramide).

A loro volta, queste persone inizieranno ad andare in pizzeria, a comprare elettrodomestici, auto, prenoteranno la vacanza, ristruttureranno casa, compreranno giocattoli per i bamini etc. (la seconda fila di bicchieri)

Queste attività quindi compreranno più materie prime o prodotti per la vendita, assumeranno più personale, a loro volta spenderanno di più per i propri consumi personali etc
(terza fila di bicchieri).

Quindi è importante che si versi molto "champagne" nei primi bicchieri affinchè esso si diffonda per tutto il territorio.
Che sia ZFU, che sia turismo, che sia settore marmifero o vitivinicolo, l'importante è attirare capitali sui primi bicchieri della fila per far si che questi capitali si diffondano.

Per questo è importante firmare per la ZFU. Per dare un segnale forte e "sperare" che lassù qualcuno ci ascolti.

Potrete firmare la petizione presso gli uffici comunali del comune di Erice.

Ricordate che se non firmate voi, non lo farà nessuno al vostro posto!

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it