SERVIZI AL TURISTA - AUDIOGUIDE

news inserita il 24/12/2010 - da: LUCA SCIACCHITANO

Mi sorprende come la gente che non vive nella provincia di Trapani stia firmando la petizione per il dissalatore, mentre i trapanesi non la stanno firmando. Non vorrete mica farvi dire che vi disinteressate al vostro territorio? Su, facciamola vedere a questi "polentoni".

Essendo sotto Natale non mi scervellerò per comunicare idee grandiose ed originali.

Oggi mi limito a riportare un link che mi ha fornito una mia amica, Stella Montanari, che illustra cosa hanno fatto nella provincia di Lucca relativamente al turismo.

Si tratta di audioguide di cui la provincia ha realizzato solo l'infrastruttura confidando che la maggioranza delle persone abbiano un telefonino in tasca (quindi risparmiando sui terminali finali).
In questa maniera, tramite numero verde e voce registrata hanno trasformato i telefonini dei turisti in delle audioguide.

Ma il numero verde è un servizio "extra".
Nulla vieta alla provincia (o al comune) di trasportare il servizio su un normalissimo numero telefonico del comune ed il turista paga i suoi 50 centesimi di telefonata.
E quindi il comune risparmia.

Se addirittura il comune volesse fare cassa (ma non so fino a che punto sarebbe elegante, seppur possibile tecnicamente) potrebbe utilizzare una numerazione del tipo 899 oppure 144.

Quindi tante idee per il turismo, rapide, veloci, a costi contenuti se non addirittura in attivo.

Ad onor del vero qui a Trapani era stato emesso un bando per delle audioguide.
Bando vinto dall'associazione Trapani Welcome.
Che fine abbia fatto il progetto ed i relativi fondi, a tutt'oggi per me è un mistero.

Comunque, questo è l'articolo di cui consiglio la lettura in quanto alle idee geniali c'è solo da inchinarsi e togliersi il cappello.

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it